Gli appuntamenti di domenica
Proseguono le iniziative per il Natale. A Volpedo la Fiera invernale con il mercatino dell'antiquariato, dei prodotti tipici e dell'artigianato. Al Teatro Municipale di Casale Il giorno della civetta con Sebastiano Somma. Ad Alessandria manifestazione a favore della Caritas e fiaccolata
Proseguono le iniziative per il Natale. A Volpedo la Fiera invernale con il mercatino dell'antiquariato, dei prodotti tipici e dell'artigianato. Al Teatro Municipale di Casale Il giorno della civetta con Sebastiano Somma. Ad Alessandria manifestazione a favore della Caritas e fiaccolata
A Volpedo la Fiera invernale dei Mercanti, con la partecipazione dei Mercatini della Versilia con le loro specialità gastronomiche e le griffe dell’abbigliamento, il Mercatino dell’Antiquariato e il Mercato dei prodotti tipici della zona e dell’artigianato locale, arricchita con la presentazione a cura dello showman Lele Baiardi, con canzoni e degustazioni di dolci; l’appuntamento è alle 17 nella cornice del Palazzo municipale. Alle 18 sempre Lele Baiardi, con le sue canzoni darà vita al Presepio e all’albero di Natale in piazza della Libertà. Sarà possibile visitare anche la postazione multimediale Quarto Stato e tutti i musei pelizziani.
Domenica e lunedì al Teatro Municipale Casale Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, adattamento di Gaetano Aronica con Sebastiano Somma (nella foto), Gaetano Aronica, Morgana Forcella, Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi, Massimo Cimaglia, Fabrizio Catalano, Luca Marianelli, regia di Fabrizio Catalano. Il giorno della civetta racconta la storia dell’inchiesta condotta, a partire da un omicidio un freddo mattino d’inverno in piazza alla fermata dell’autobus, da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia da Parma all’inizio degli anni ’60. Davanti a lui c’è un cammino lungo e irto di ostacoli. In fondo al quale c’è la verità. In questa riduzione teatrale de Il giorno della civetta l’azione si svolge in una Sicilia trasfigurata, territorio dell’anima prima ancora che elemento geografico.
Secondo appuntamento con i percorsi guidati al Museo Civico di Casale Monferrato a cura di Barbara Corino, responsabile della sezione educativa. Questa iniziativa propone ai visitatori un ciclo di cinque visite guidate a tema, soffermandosi sulle opere d’arte inerenti episodi descritti nei Vangeli che narrano la Natività di Gesù. La visita guidata di domenica inizierà alle 15,30 e sarà condotta da Lia Carrer, che illustrerà l’Adorazione dei Pastori (nella foto). La partecipazione alle visite, condotte dal personale del Museo e che dureranno circa un’ora, sarà possibile con l’acquisto del biglietto ridotto (2,10 euro) che permetterà anche, a chi lo desidera, l’accesso a tutte le sale del Museo (poiché gli appuntamenti sono aperti a un massimo di trenta visitatori, è gradita la prenotazione). Al termine della visita a tutti i partecipanti saranno offerti tè e krumiri a cura del catering Il cibo che verrà e dalla pasticceria Portinaro. Dalle 17 la rappresentazione del presepe vivente con partenza dal Teatro Municipale e arrivo al piazzale del Duomo a cura del Centro Culturale Il Nuovo Aeropago.
Un gruppo di associazioni alessandrine, insieme all’Associazione commercianti e con il supporto del Csva, ha scelto di dare vita a una manifestazione, in corso Roma ad Alessandria, con l’intento di regalare alla popolazione un pomeriggio di intrattenimento e contemporaneamente invitare i singoli cittadini a unirsi alla cordata di solidarietà a favore della Caritas: dalle 15 alle 19, davanti alla chiesa di San Giovannino, in corso Roma, momenti di animazione per bambini gestiti dai clown del Vip, canti natalizi eseguiti dal Coro Montenero e dal Coro Diocesano Giovanile, cioccolata calda e vin brulé con gli alpini del Gruppo di Protezione Civile Alpina Calissano.
Alle 18 da piazza Marconi ad Alessandria fiaccolata di solidarietà per esprimere la vicinanza alla comunità senegalese in Italia, alle famiglie e agli amici dei due cittadini senegalesi uccisi a Firenze da un estremista.
Presso il Museo Colombiano di Cuccaro, alle 17, verrà presentato il saggio Foto e Memoria di un paese di collina, curato da Michele F. Fontefrancesco ed Elia Ranzato, edito dall’Associazione San Giacomo di Lu. Il volume è un saggio fotografico che, partendo dalla storia dell’Archivio fotografico dell’Associazione San Giacomo di Lu e proponendo un’ampia selezione di foto inedite tratte dalla collezione, apre ad una riflessione profonda sul legame tra fotografia e memoria. Il libro si rivolge ad un ampio pubblico e, attraverso le foto ed i suoi saggi, sprona il lettore a riflettere sulla capacità che le foto hanno di far ricordare, di nutrire la memoria e creare comunità.
Ad Alessandria alle 16.15 concerto di Natale con la Junior Classica presso la Chiesa parrocchiale di N.S. del Buon Consiglio (via S. Pellico, ingresso libero e gratuito). Ad Acqui Terme nel centro cittadino alle 16 sfilata di natale del Corpo Bandistico Acquese. Alle 21 presso la chiesa parrocchiale di S. Caterina in Cassine il quattordicesimo Concerto di Natale del Corpo Bandistico Cassinese Solia.
Alle 16,30 nella Chiesa S. Nazario e Celso di Cerrina Monferrato il Trio con Brio composto da Soo-Jin Hong, violino, Soo-Kyung Hong, violoncello e Jens Elvekjaer, pianoforte suonerà musiche di Haydn, Ravel, Shostakovich.
Dalle 9,30 a Castellazzo Bormida Corri verso Babbo Natale, gara podistica di circa 9 km presso l’aera attrezzata di piazzale 1° Maggio organizzata dal Gruppo Podistico Cartotecnica Piemontese.
Dalle 8 alle 17, in piazza Gavino Lugano a Tortona si terrà, un’edizione straordinaria del mercato di produttori agricoli Agrimercato di Campagna Amica – Tortona.
Una prova costume generale a Novi in piazza Delle Piane a partire dalle 16. Si chiama Natale Demenziale, un’iniziativa che si inserisce nelle attività natalizie che il Comune di Novi e il Consorzio Il Cuore di Novi stanno organizzando per tutto il mese di dicembre. Lo staff di Pathos arriverà in piazza Delle Piane con indosso solo il costume da bagno e inviterà il pubblico a fare lo stesso.