Paravidino porta in scena il diario della mamma per “Cantar Divino e…”
Secondo appuntamento della rassegna organizzata dalla Scuola di musica "Rebora" in collaborazione col Comune di Ovada
Secondo appuntamento della rassegna organizzata dalla Scuola di musica "Rebora" in collaborazione col Comune di Ovada
Sale domani sera sul palco del Teatro Comunale di Ovada Fausto Paravidino, secondo appuntamento della rassegna “Cantar Divino e…” per mettere scena “Il Diario di Maria Pia”, testo in cui l’attore di Rocca Grimalda racconta la vicenda della mamma ricoverata in ospedale perché malata di cancro. La vicenda si sviluppa nel 2006 con Maria Pia Cristofolini, medico del Paese, che perde l’autosufficienza e viene ricoverata all’ospedale della nostra città per non uscirne più.
La morte si presenta preceduta da una spossatezza imprevista e da una sensazione di vuoto completamente inedita per Maria Pia. Maria Pia si deprime. Da un colloquio con la dottoressa Paola Varese nasce il progetto di un libro di medici che raccontano la propria malattia, la motivazione a a raccontare la sua nuova esperienza affinché questa possa essere utile agli altri. “E’ uno spettacolo teatrale – ha spiegato l’attore che ha scritto il testo e cura la regia – un normale spettacolo teatrale, che vorrei vivesse il meno possibile del ricatto morale del fatto “oh, lui e sua mamma, ecc”, perché è una cosa che non mi interessa, a me interessa che la gente vada a teatro. Quando l’abbiamo messo in scena a Stoccolma, dove ovviamente nessuno mi conosceva, è piaciuto molto e tante persone sono venute a chiedermi se questa Mariapia esisteva davvero o se me l’ero in qualche modo inventata”.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21.15. L’ingresso costa 15 euro e parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Vela. La rassegan “Cantar Divino e…” tornerà poi il 17 gennaio con lo spettacolo “L’eco di Umberto” di Gian Piero Alloisio.