Ovada: a fatica arrivano i tre punti. Il Derby finisce 1-1
Partita spigolosa tra Castellettese e Pro Molare. I padroni di casa protestano per il rigore del pareggio. Tagliolese ko
Partita spigolosa tra Castellettese e Pro Molare. I padroni di casa protestano per il rigore del pareggio. Tagliolese ko
Ovada Calcio – Boschese 1-0. Ha penato 75 minuti la formazione di Tafuri per trovare la rete del vantaggio. La squadra bianconera ha provato a fare gioco, priva di Macchione al centro del campo, ma è spesso andata a sbattere centralmente contro il muro eretto dagli ospiti. Nel primo tempo Pivetta e compagni tengono la palla senza creare troppe occasioni. La prima occasione è una bella apertura di Giannichedda sulla sinistra per Pivetta fermato per inesistente fuorigioco. Gli ospiti rispondono con Alberto Falciani che crossa da sinistra: sulla conclusione di Luppi Bobbio fa un prodigio per ribattere con la mano sinistra. L’azione prosegue, tira Reyes Zurita e ancora Bobbio sventa il pericolo.
Subito dopo è Chindris a servire in area, sulla destra, Gioia. Il centrocampista calcia di punta ma coglie il palo interno. La ripresa si apre con Pivetta che conquista un pallone sul fondo, in area sulla destra: l’attaccante però non tira, il suo cross di perde sul lato. Ancora Pivetta poco dopo crossa per Carminio: la sua conclusione di piatto è stoppata da un difensore. La palla esce dall’area e Chindris in semirovesciata coglie la parte alta della traversa. La Boschese risponde con Alberto Falciani che fugge sulla sinistra: il suo servizio in area al centro è però lungo per Cuomo. Al 75’ Chindris da sinistra mette sottoporta, un difensore svirgola. La palla torna in area dove, da distanza ravvicinata Oddone (nella foto) trova lo spazio per battere Giuliano.
La reazione ospite non è granché. Nel finale però Bobbio è costretto a levare dalla porta un corner calciato a rientrare dalla sinistra. “Un passo indietro nel gioco – ha commentato al termine mister Marco Tafuri – ma tre punti importanti che ci consentono di rimanere in una posizione a ridosso della parte alta. Non siamo riusciti a allargarci con le punte e creare gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti. Però venivamo da una brutta sconfitta e la squadra era un po’ preoccupata”.
Formazioni – Ovada: Bobbio, Carosio, Maccedda, Gioia, Massone, Oddone, Pivetta (Gonzalez), Carminio (Filimbaia), Ravera (Macchione), Giannichedda, Chindris. Boschese: Giuliano, Cuomo Piccinino, Falciani S. Reginato, Antonucci (Varvaro), Longo, Reyes Zurita (Taglienti), Falciani A. Luppi, Turdera.
Castellettese – Pro Molare 1-1. Partita molto spigolosa come spesso succede nei derby. La Castellettese trova il gol del vantaggio con Coccia che finalizza una bella azione iniziata da Bongiovanni e proseguita da Magrì, involandosi sul filo del fuorigioco per concludere a tu per tu con Fiori. Poco prima era stato Scontrino a presentarsi a tu per tu con Matteo Pardi, bravo il portiere a sventare la situazione pericolosa. I padroni di casa si rendono pericolosi in più occasioni. Bel tiro di Scatilazzo bloccato da Fiori. Al 30’ esce Coccia toccato duro da un difensore avversario. Al 33’ è Umberto Pardi a impegnare severamente Fiori.
Nel secondo tempo la Pro Molare cerca il pareggio con Barone che tira dall’interno dell’area trovando solo il corner. Subito dopo Mazzarello colpisce di testa alto. La Castellettese costruisce buone opportunità in contropiede ma non le sfrutta. Alla mezz’ora Bruno crossa per Barone che mentre prova la rovesciata finisce terra. Rigore molto contestato dai padroni di casa. Segna lo stesso Barone spiazzando Pardi. La partita sembra sfuggire dalle mani del direttore di gara. A 5’ dalla fine al termine di un parapiglia viene espulso Salis. Nel finale la Pro attacca ma senza successo. “Un rigore incredibile – ha commentato al termine il mister della Castellettese Salvatore Magrì – Davvero inesistente. Colpa nostra che non abbiamo chiuso la gara quando abbiamo avuto la possibilità. Però l’arbitro ha dato davvero loro una grossa mano”. “Abbiamo fatto quanto possibile – risponde sull’altro fronte l’addetto stampa Simone Robbiano – pur in una situazione precaria tra infortuni e forma dei giocatori impiegati. Nel primo tempo la Castellettese è andata meglio, nel secondo abbiamo avuto una buona reazione. Speriamo di recuperare qualcuno in vista di domenica (trasferta a Castelnuovo ndr)”.
Formazioni – Castellettese. Pardi M. Parodi U. Cairello, Badino, Russo, De Petro, Montalbano, Bongiovanni, Magrì, Pardi U. Coccia (Lettieri). Molare: Fiori, Channouf, Martini, Bruno, Mazzarello, Parodi M., Paschetta (Marek), Scaglione (Morini), Barone, Scontrino, Leveratto (Salis).
Castelnovese – Tagliolese 2-1. Amaro in bocca per la matricola che controlla ampiamente la prima parte dell’incontro, va in vantaggio con Marchelli ma chiude la prima frazione sotto 2-1 per due sviste della difesa. Nel secondo tempo la Tagliolese attacca generosa ma non trova il gol del meritato pareggio.
La gara si era aperta con Valentino Pini a cogliere la base del palo con un colpo di testa. Subito dopo Marchelli lanciato in area controlla ma tira troppo debolmente per battere Binaschi. Ancora Tagliolese con Bonfè che coglie la traversa su punizione. Marchelli trova l’1-0 inserendosi centralmente su un lancio dalle retrovie. Negli ultimi 5 minuti del primo tempo arriva però il tremendo 1-2 dei padroni di casa. Segna prima Belvedere, raddoppia subito dopo Debenedictis. “Spiace aver subito due gol – ha commentato al termine il dirigente Argeo Ferrari – dopo aver avuto opportunità così chiare. E’ anche colpa nostra, siamo stati ingenui. La squadra però c’è e possiamo fare risultato già da domenica a Stazzano”.
(Ha collaborato Luca Piana)