Gli appuntamenti del fine settimana
Ad Alessandria la fiera della Solidarietà, a Ovada la Fiera di Sant'Andrea. All'Alessandrino grande concerto della Pfm dedicato a De Andrè. Due appuntamenti al Macallè
Ad Alessandria la fiera della Solidarietà, a Ovada la Fiera di Sant'Andrea. All'Alessandrino grande concerto della Pfm dedicato a De Andrè. Due appuntamenti al Macallè
Sabato e domenica appuntamento a Ovada con la fiera di Sant’Andrea, la più attesa e sentita in città, anche per lo storico settore dedicato alle macchine agricole che occupa piazza Martiri della Benedicta, in condivisione con i banchi che affollano anche via Fiume, via Buffa, corso XXV Aprile, via Torino e piazza XX Settembre. Sono circa 230 i banchi in entrambi i giorni di fiera.
Prende il via anche ad Alessandria, dopo l’esordio a Valenza, la stagione del Teatro Regionale Alessandrino con un grande concerto al Cinema Teatro Alessandrino: sabato alle 20.45 appuntamento con la PFM e il suo omaggio a Faber che, dopo lo straordinario successo delle scorse tournée, ha deciso di suonare ancora, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative del concerto-evento del 1979 che riuniva PFM e De Andrè.
Al Teatro Macallé di Castelceriolo per la rassegna teatrale Settembre, organizzata dall’Associazione Max Aub, sabato alle 21 sarà in scena lo spettacolo Seguendo il sentiero dei nidi di ragno della Compagnia Arno Klein, di Francesco Scarrone, regia di Fabio Marchisio. Una voce narrante e quattro musicisti partigiani ripercorrono il romanzo, guidano il pubblico dall’osteria, attraverso i carrugi della città vecchia, sui monti al campo del Dritto, fino a quel luogo misterioso dove i ragni fanno i nidi riscoprendo le parole di Calvino e rivisitando i suoni della guerra partigiana, inventando una personale e leggera guida alla lettura di un classico del nostro tempo, un testo chiave nella costruzione della nostra idea di Resistenza.
Sabato per Autunno in Soms a Silvano d’Orba lo spettacolo di Davide Fabbrocino Conta fino a 30 – riflessioni ironiche.
Sabato alle ore 11 presso il Palazzo del Governatore alla Cittadella di Alessandria la presentazione dell’ampliamento dell’Esposizione permanente Uniformi, armi e cimeli del Regio esercito in Italia dal 1848 al 1946.
Sabato alle 17,30 alla Libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti 58) sarà inaugurata la mostra di Paolo Lenti Colori in rima che resterà aperta negli orari di apertura della libreria fino al 17 dicembre. Interverranno la compagnia teatrale Teatro insieme e il musicista Cristiano Mussi.
Ad Acqui sarà inaugurata sabato, alle 17.30, a Palazzo Chiabrera (via Manzoni) la mostra della pittrice Serena Baretti e del poeta Piero Marenco Incontri d’arte e poesia. In occasione dell’inaugurazione, la mostra ospiterà anche il contributo musicale della violoncellista Vittoria Penengo (orario: da martedì a domenica 9.30–12 / 16–19.30, lunedì chiuso. La mostra rimarrà aperta fino al 18 dicembre).
Alla Biblioteca di Tortona (via Ammiraglio Mirabello) sabato alle 18 la presentazione del libro di Gianni Rossi Nebbie e tabarri. Domenica alle 17 l’inaugurazione della mostra Di incubi e di antidoti, di torri e di alberi di Narciso Garcia Bonomi a cura di Lia Giacheri.
Sabato alle 21.15, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, continua la Rassegna Concertistica MusicaNovi 2011 organizzata dall’Associazione Musicale Alfredo Casella. Grande attesa per il recital di Matteo Ronchini (nella foto), violoncellista di chiara fama che propone un repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea con l’esecuzione di un pezzo in prima assoluta alla presenza del compositore Carlo Galante. Il programma prevede la Suite n. 3 BWV 1009 in do maggiore di J. S. Bach. Ronchini proseguirà con l’esecuzione della Sonata per Violoncello Solo op. 25 n°3 di P. Hindemith e il Il Libro dei Falchi di C. Galante, per terminare con la Suite n. 2 op. 80 di B. Britten.
Il Comune di Frugarolo, in collaborazione con Soms, Pro Loco e Polisportiva, organizza sabato alle 22 presso il salone della Soms di via Gramsci il concerto dei The Pub 73, band alessandrina di punk rock che si è messa in evidenza nel corso dell’estate. Lo spettacolo fa parte delle iniziative rivolte ai giovani per stimolare il loro spirito di iniziativa, creare aggregazione e partecipazione al fine di coinvolgerli in attività culturali e di tipo ricreativo necessarie per lo sviluppo della comunità locale.
Sabato al Lido di Predosa una festa a tema anni 70 con Non Plus Ultra Party Band e uno spettacolo rigorosamente live: 2 ore di medley dal ritmo serrato con il meglio della musica dance 70/80/90 e revival, italiana e straniera.
A Casale l’esposizione che narrerà 90 anni di storia italiana, Percorso di una moto gloriosa, conterà una ventina di moto dal 1921 al 2011 sarà ospitata al Castello dal 3 all’11 dicembre. Realizzata con l’aiuto dei soci del moto club Palli e del Moto Guzzi World Club di Mandello del Lario (Lc), l’iniziativa è nata per rievocare nei ricordi degli appassionati e dei curiosi le fasi della storia della Moto Guzzi, strettamente legata alla storia d’Italia.
Presso Palazzo Vitta (via Trevigi, 12) la mostra Voci e colori del Ravasenga. L’inaugurazione è sabato alle 17
(fino all’11 dicembre
feriali: 16-19; sabato e festivi: 10-12,30 / 15-19).
Sabato ad Acqui Terme in piazza M. Ferraris dalle 9 alle 12 il mercatino biologico.
Come ogni prima domenica del mese sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e corso Roma dalle 7 alle 19, l’Officina delle Memorie, il mercatino dell’Antiquariato di Alessandria.
Domenica alle 16 al Teatro Macallé di Castelceriolo per la rassegna teatrale Settembre, organizzata dall’Associazione Max Aub la Compagnia Tedacà presenta lo spettacolo Strani-ieri. Lo spettacolo è risultato vincitore della selezione tramite video condotta dall’Associazione Max Aub, organizzatrice della rassegna. Regia di Simone Schinocca. Tra il 1950 e il 1970 milioni di contadini del sud Italia abbandonano le campagne per recarsi nelle grandi città del nord. Torino è una delle mete privilegiate di questa ondata di immigrazione. La città ne viene completamente stravolta, trasformata. Strani-ieri, alternando grande ironia e commozione, narra questa storia dal punto di vista delle persone che ne furono i protagonisti principali, ovvero gli immigrati. Uno spettacolo che ne ripercorre tutte le tappe: dalla scelta della partenza, il viaggio sul “Treno del Sole”, l’arrivo, l’ambientazione, il lavoro, la fabbrica, la casa, il primo ritorno a casa, le prospettive future.
Domenica continua il Brunch al Lido di Predosa dalle 11 alle 17, aperitivo dalle 18, cena dalle 20, dalle 22 e alla sera Latino con Rf Academia Tropical.
A Mombello Monferrato domenica la manifestazione Madama Bagna caoda.
A Rocchetta Ligure domenica Mercatini di Natale a Palazzo Spinola: l’artigianato locale da regalare colora lo storico palazzo del paese. Passeggiando per uno shopping insolito, sarà possibile pranzare con la polenta e fare merenda con la cioccolata calda, crepes con la nutella e vin brulè. La lotteria sarà il regalo di Natale al fortunato vincitore da parte della Pro Loco.
Domenica a Merana la Festa patronale di San Nicolao. Nella Chiesa Parrocchiale alle 11 la Messa, poi in canonica apertura del banco di beneficenza, alle 15 dopo il Santo Rosario il coro InCanto con la sua band darà vita a un concerto gospel. Alle 16 nel Municipio presentazione del libro Merana e la sua gente in tempo di guerra e di pace, 248 pagine di fotografie e testimonianze che raccontano per immagini passando dal ritratto, ai viaggi, all’emigrazione, alle gite, alla leva e alla Guerra la storia del paese e della sua gente. Al termine il buffet di auguri.
Una birra per la ricerca è la degustazione che si terrà domenica 4 dicembre a partire dalle 16 al Birrificio Civale di Spinetta Marengo. L’evento che è stato organizzato dalla Delegazione Provinciale di Alessandria della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro onlus in collaborazione con il Birrificio Civale, è rivolto alla raccolta fondi perché la ricerca continui, in Piemonte, proprio nel polo oncologico di eccellenza di Candiolo.
Domenica ad Acqui per il centro città dalle ore 10 la sfilata del Gruppo Alpini Martino e della Fanfara A.N.A. in occasione dei festeggiamenti per l’83° anno dalla fondazione.