Derby: un gol di Giannichedda decide la sfida
L'Ovada batte la Tagliolese nel derby giocato bopo ben cent'anni davanti a oltre 200 spettatori
L'Ovada batte la Tagliolese nel derby giocato bopo ben cent'anni davanti a oltre 200 spettatori
Nel primo tempo le emozioni arrivano dai locali tra il 10′ e l’11’ grazie a Marchelli spostatosi in avanti sulla fascia sinistra: prima sbuca sulla sinistra e il pallonetto è alto di poco; dopo invece raccoglie una lunga punizione di Ferraro dalla destra e la conclusione è ribattuta.L’Ovada si fa vedere al 17′ con una girata alta e poco dopo sempre Pivetta vince un rimpallo e sul tiro devia il portiere.aL 26′ Bonafè al tiro e respinge di piede Zunino. L’occasione migliore per il Tagliolo capita al 35′ quando a conclusione di un’azione Ferraro, Marchelli, Bonafè, questi colpisce il palo con Zunino già battuto, sulla ribattuta Ravera allontana la sfera.
La ripresa si apre al 3′ con il gol ovadese: Pivetta riceve palla sulla destra cede al centro Giannichedda il cui tiro termina nel sacco alla sinistra di Masini. La risposta della Tagliolese all’11’ con una combinazione Parodi e Bonafè sulla quale si rifugia in angolo la difesa ovadese. L’Ovada è più vivace: al 15′ un tiro di Pivetta è respinto di piede da Masini; al 17′ Chindris dalla sinistra crossa per Pivetta dalla parte opposta, cede a Giannichedda con palla rimpallata.; ancora Chindris viene a trovarsi libero sulla sinistra e il tiro è a fil di palo; Il Tagliolo risponde al 22′ con una punzioen di Ferraro para Zunino senza difficoltà. AL 28′ l’Ovada potrebbe raddoppiare, ma Pivetta davanti al portiere tenta il pallonetto che Masini para; alla mezz’ora ancora azione Pivetta, Chindris e Giannchidedda con tiro sul fondo; al 35′ Masini di pugno interviene su conclusione di Chindris. al 39′ occasione per la Tagliolese con tacco di Subrero in area e Zunino è superlativo nella deviazione,Infine cinque minuti interminabili di recupero con un’Ovada che difende con i denti l’esiguo vantaggio.
Tagliolese (4-4-2): Masini; Tosti (30’st Sorbino), Marchelli (10′ st V. Pini), A. Pini, Ferraro; Leoncini, Mantero (18′ st Subrero), Cioncoloni; Bonafè; Parodi, F. Sciutto. A disp.: F. Oliveri, L. Oliveri, M.Sciutto. All.: Andorno.
Ovada Calcio (4-4-2): Zunino; Carosio (26′ st Icardi), Ravera, Gioia, Massone; Filimbaia, Pivetta, Carminio (31′ st Stocco); Macchione; Giannichedda, Chindris (40′ st Gonzales). A disp.: Piana, Scatilazzo, Barletto, N. Tafuri. All.: M.Tafuri.
Arbitro: Vitelli di Novara