Primi punti per l’Ovada Calcio. Vittoria Pro Molare, Castellettese. Sconfitta la Tagliolese
Un gol d Carminio, regala i tre punti ai bianconeri. Barone e Guineri lanciano i giallorossi. Quattro gol per la banda Magrì. La matricola cede il passo al La Sorgente
Un gol d Carminio, regala i tre punti ai bianconeri. Barone e Guineri lanciano i giallorossi. Quattro gol per la banda Magrì. La matricola cede il passo al La Sorgente
Domenica felice per l’Ovada Calcio, vittoria casalinga sul Quargento 2-1, per la Pro Molare, successo a Stazzano con il medesimo punteggio, e per la Castellettese che ha calato il poker (a uno) contro la Boschese. Incassa invece la prima sconfitta la Tagliolese che subisce tre gol sul sintetico del La Sorgente.
Ovada Calcio – Quargnento 2-1. Tante occasioni sbagliate per i bianconeri ma partita non brillantissima. Al 1’ cross dalla destra di Oddone, Macchione di testa spedisce a lato da buona posizione. Al 25’ è ancora il centravanti a colpire di testa in tuffo sul servizio dal fondo di Pivetta: la mira non è buona. Gli ospiti non sono mai pericolosi. Qualche minuto dopo Filimbaia serve in area Gioia, la conclusione è deviata da Garbero in uscita. La palla finisce sul secondo palo dove Pivetta al volo dall’area piccola non inquadra la porta.
Nella ripresa l’Ovada parte forte e Giannichedda impegna subito Garbero in una respinta difficile con un destro al volo dall’interno dell’area. Al 65’ arriva il gol: cross da fondo di Pivetta, due difensori si ostacolano nell’area piccola, Macchione sospinge la palla in rete con la punta. Il vantaggio dura tre minuti. Corners dalla destra, Cella salta libero al centro dell’area e batte Bobbio di testa. Al 72’ Gioia trova il lancio filtrante in area per Pivetta che di esterno sinistro manda a lato sul secondo palo. Tre minuti dopo il gol vittoria. Macchione vince un contrasto, avanza sulla tre quarti e serve l’accorrente Carminio che, un passo dentro l’area batte Garbero in uscita.
Nel finale il Quargnento attacca senza creare pericoli. In recupera, Pivetta scappa sul centro destra, affrontato dal difensore preferisce la conclusione personale (parata) al comodo servizio per Macchione libero. “Buono solo il risultato – ha commentato a fine gara mister Marco Tafuri – Non siamo ancora la squadra che vorremmo essere. Nel secondo tempo siamo stati più dinamici e abbiamo attaccato meglio gli spazi. Troppi però gli errori”.
Formazioni – Ovada: Bobbio, Oddone, Maccedda, Gioia, Massone, Bianchi, Giannichedda, Filimbaia, Macchione, Facchino, Pivetta. Ut.: Stocco, Carminio. Quargnento: Garbero, Trapani, Valentino, Castellano, Guglielmo, Pace, Beretta, Cella, Tedesco, Ravera, Martini. Ut.: Guasta, Camarchio, Marrocco.
Stazzano – Pro Molare 2-1. Parte subito bene la Pro, in vantaggio al 4’ con Barone che sfrutta un lancio dalla retrovie per battere Figini in uscita. Al 25’ l’occasione per pareggiare capita a Carbone; il suo tiro è però deviato da campione da Fiori. Al 35’ arriva il raddoppio: una palla rasoterra filtra in area, Guineri è il più veloce all’altezza del primo palo e insacca.
Nella ripresa i padroni di casa attaccano con continuità. Mta su punizione impegna Fiori che manda in corner. Dal tiro dalla bandierina, ancora Meta fa la torre per Carbone che di testa dimezza le distanze. Lo Stazzano moltiplica gli sforzi per pareggiare. La Pro Molare coglie un palo e reclama un rigore per trattenuta su Ferrari. Il risultato non cambia più. “Abbiamo fatto tre punti importanti – ha spiegato al termine il direttore tecnico molarese Marco Siro – su un campo dove vincere non sarà facile nessuno. Abbiamo giocato bene all’inizio, poi loro hanno avuto una buona reazione. Sul 2-1 però abbiamo controllato la situazione”. “Sapevamo – replica sull’altro fronte il dirigente Massimo Figini – che l’inizio non sarebbe stato facile con tutti i cambiamenti fatti in estate. Il Molare è stato bene in campo e ha sfruttato bene le occasioni. Noi potevamo conquistare un punto”.
Formazioni – Stazzano: Figini, Porcu, D’Orazio, Demergasso, Di Gioia, Valentino, Carbone, Speranza, Olivieri, Meta, Cassano. Ut.: Navone, Merlano. Pro Molare: Fiori, Channouf, Guineri, Bruno, Mazzarello, Ferrari, Parodi, Leveratto, Salis, Barone, Scontrino, Martini. Ut.: Mazzarello, Elder, Scorrano.
Castellettese – Boschese 4-1. Subito in svantaggio i padroni di casa. Alberto Falciani è servito in area, colpevolmente lasciato libero dalla difesa, e batte in uscita Matteo Pardi. La risposta dei ragazzi di Magrì arriva al 25’ con l’inserimento di Montalbano che, servito in area da Coccia, trova prima il palo, poi la rete. Il vantaggio arriva in chiusura di prima fazione. Corner, Umberto Pardi impegna Rullo alla respinta sulla quale trova la deviazione vincente De Petro.
Ad inizio ripresa Coccia è atterrato al limite dell’area Potrebbe essere rigore ma l’attaccante mette d’accordo tutti segnando su punizione. La Castellettese controlla il gioco fino all’87’ quando Lettieri, appena entrato, trova la quarta rete. “Un inizio di campionato decisamente positivo – gioisce al termine mister Salvatore Magrì – La squadra ha reagito bene dopo aver subito il gol, con buona qualità di gioco. Poi abbiamo gestito con una maturità che l’anno scorso non avevamo”.
Formazioni – Castellettese: M. Pardi, Brilli, Cairello, Scatilazzo, Russo, De Pedro, Montalbano, Raffaghello, Magrì, U. Pardi, Coccia. Ut.: Laudadio, Badino, Lettieri. Boschese: Rullo, Reginato, Bastianini, G. Russo, S. Falciani, Giuliano, Dorian, Legnaro, A. Falciani, Piana, Turdera. Ut.: Ottonelli, Zuccaro, Antonucci.
La Sorgente – Tagliolese 3-0. Dopo un primo tempo tutto sommato controllato la matricola va sotto all’inizio del secondo tempo. Gli assist li mette Giraud che prima serve Giusio per il vantaggio, siamo al 55’, poi dà a Nanfara, da poco entrato la palla del 2-0. In mezzo due buone occasioni per gli ospiti non sfruttate. Il 3-0 arriva a un quarto d’ora dalla fine con Nanfara che sigla la doppietta. “Una gara da dimenticare – chiarisce al termine il direttore tecnico Argeo Ferrari – Sapevamo che il campo sintetico per noi sarebbe stata un’insidia in più. Nel primo tempo abbiamo tenuto. Fallito il pareggio la gara è terminata”.
Formazioni – La Sorgente: Miceli; Goglione, Giribaldi, Trofin, Grotteria, Cermelli, Daniele, Barbasso, Giusio; Giraud, Dogliotti. Ut.: Olivieri, Nanfara, Ferrando.
Tagliolese: Masini Tosti, Marchelli, A. Pini, Ferraro; Mantero, Caneva, Bonafè, Parodi, F. Sciutto. L. Oliveri (25′ st Subbrero). Ut.: Sorbino, Pestarino, Subbrero.