Meta non basta allo Stazzano
Home
Edoardo Schettino - sport@alessandrianews.it  
6 Settembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Meta non basta allo Stazzano

Tagliolese vincente all'esordio in Prima Categoria

Tagliolese vincente all'esordio in Prima Categoria

La Tagliolese trova tre punti al suo esordio assoluto in Prima Categoria. Finisce 3-2 con lo Stazzano col gol decisivo in mischia di Matteo Sciutto a 5′ dal termine. In quel momento i novesi erano in 10 per l’espulsione, all’80’, di Gianneschi per una reazione successiva a un battibecco con Parodi. Gara molto combattuta fin dalle prime battute che nella ripresa è vissuta di emozioni intense con due reti per parte e almeno due grandi interventi del portiere stazzanese Figini.

E’ proprio la Tagliolese ad andare in vantaggo all’11’. Carera raccoglie una rimessa laterale da sinistra e s’accentra: il suo sinistro da 20 metri non dà scampo a Figini. Lo Stazzano prova a replicare senza però rendersi pericoloso. Meta e compagni ci provano con la manovra ma spesso i passaggi risultano imprecisi. Il primo tiro è al 30′, di Dermergasso, parato centralmente da Masini. Va un po’ in affanno la difesa dei padroni di casa solo nel finale quando la pressione ospite di fa più intensa.

Il pareggio arriva a inizio ripresa. Meta, su azione da calcio d’angolo, è lasciato libero al centro dell’area e non ha difficoltà a segnare di testa. Pochi minuti dopo è ancora l’attaccante a trovare un bel cross da destra, Speranza è di un soffio in ritardo. La Tagliolese risponde con una gran punizione di Bonafè deviata in angolo da Figini. Al 70′ rigore per la Tagliolese: Bonafè è atterrato in area da un difensore, spalle alla porta, e trasforma il tiro dal dischetto. Un minuto dopo è rigore anche per lo Stazzano con Meta atterrato mentre prova a colpire di testa dallo spigolo destro dell’area piccola: anche l’attaccante trasforma la massima punizione per il 2-2. Dopo l’espulsione Ferraro calcia su punizione da sinistra: Figini è bravissimo a deviare sul palo alla sua destra.

Il gol decisivo nasce da una batti e ribatti in area: ci prova Bonafè, la difesa non libera, raccoglie la palla Sciutto che trova lo spiraglio giusto da pochi passi. “E’ un grande risultato per noi – commenta al termine il direttore tecnico Argeo Ferrari – Poteva finire anche 2-2 ma noi abbiamo fatto qualcosa in più. Cominciamo col piede giusto ma dobbiamo pensare una partita alla volta”. “Non è stata una bella partita – commentano dal clan Stazzanese – ed è arrivata la conferma che dobbiamo lavorare. Abbiamo provato a fare gioco, dopo i primi 15 minuti di sofferenza ma siamo stati puniti dagli episodi. Anche l’arbitro non ha contribuito a rendere la gara migliore”.

Tagliolese: Masini, Tosti, Marchelli, And. Pini, Ferraro, Leoncini, Mantero, Carera, Bonafè, Parodi, Fab. Sciutto. Ut.: Subrero, Olivieri, Mat. Sciutto.
Stazzano: Figini: Gianneschi, Porcu, Demergasso, Di Gioia, Valentini, Coniglio, Speranza, Zunino, Meta. Ut.: Carbone, D’Orazio, Navone.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione