Studio e vacanza a Londra per 30 ovadesi
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
4 Settembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Studio e vacanza a Londra per 30 ovadesi

Lezioni con insegnanti madrelingua per i ragazzi dell'Istituto Madri Pie e del Pascal seguendo due percorsi distinti: il primo scientifico, l’altro più propriamente storico-artistico-letterario

Lezioni con insegnanti madrelingua per i ragazzi dell'Istituto Madri Pie e del Pascal seguendo due percorsi distinti: il primo scientifico, l?altro più propriamente storico-artistico-letterario

Due settimane di full immersion nella lingua inglese, tuffati in uno spicchio di Londra situata nella centralissima zona di Bankside a due passi dalla Tate Modern e dalla Cattedrale di St. Paul raggiungibile a piedi attraversando il Millenium Bridge; Il programma didattico, affidato allo staff della Stafford House, prevedeva tre ore di lezione giornaliere con insegnanti madrelingua in classi miste di massimo 15 studenti con attivtà laboratoriali, virtuali o analisi di opere d’arte contenute alla Tate Modern. E’ l’esperienza vissuta a 30 studenti, 12 dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie e 7 del Liceo Scientifico Pascal di Ovada. Il tempo libero è stato poi dedicato all’apprendimento, seguendo due percorsi distinti, il primo scientifico, l’altro più propriamente storico-artistico-letterario.
“L’immaginario collettivo è solito associare la realtà delle vacanze studio all’estero con il primo termine dell’espressione riponendo poca fiducia sulla validità culturale di tali attività – spiega la professoressa Enrica Secondino, accompagnatrice dei ragazzi – Ma non è sempre vero, soprattutto se la vacanza studio all’estero è inserita nel piano di studi di un istituto superiore e, pertanto, pensata come arricchimento dell’offerta formativa, per consolidare alcuni obiettivi perseguiti in progetti approvati dal Collegio Docenti”.
Il Planetario di Greenwich, il Museo della Scienza, il Bristish Museum , la National Gallery, dove i ragazzi hanno ammirato le tele di Leonardo, Botticelli, Caravaggio e Michelangelo, ma anche gli impressionisti e i famosi Girasoli di Van Gogh, sono sole alcune delle mete toccate nel corso delle due settimane. Non è mancato neppure lo shopping verso le mete più gettonate come Harrods, Abercrombie o Tiffany in New Bond Street.
Le serate hanno riservato esperienze emozionanti: il giro panoramico sul London Eye al crepuscolo, un combattimento virtuale con armi laser al Trocadero di Piccadilly e due serate disco sul battello durante una mini crociera sul Tamigi dalle case del Parlamento a Westminster fino a Greenwich. Un modo divertente per immegersi totalmente nell’atmosfera della città, fedeli al principio secondo cui, “Vaggiando s’impara”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione