I Templari fra storia, arte e canzone d’autore
Quattro appuntamenti in città per la prima edizione del festival internazionale
ALESSANDRIA – Dal 26 al 29 agosto la città di Alessandria ospiterà la prima edizione del festival internazionale dei Templari. Storici e cantanti, scrittori e paleografi, attori e archivisti, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo. L’amministrazione comunale di Alessandria ha accolto e sostenuto convintamente la proposta pervenuta da Simonetta Cerrini, storica e direttrice scientifica della manifestazione, e di Gian Piero Alloisio, cantautore, drammaturgo e direttore artistico del festival. L’evento – che si avvale anche del coinvolgimento, fra i soggetti sostenitori, di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo Amag, Fondazione Slala, Asm Costruire Insieme-CulturAle nonché del patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale – nasce da un’idea di Cerrini e Alloisio.
L’obiettivo è quello di riunire ad Alessandria due mondi: quello degli storici e quello degli artisti per raccontare – con quattro incontri-spettacolo serali oltre a tre lezioni pomeridiane – la “vera” storia dei Templari che si rivelerà altrettanto sorprendente della loro “leggenda” e che ancora oggi affascina milioni di persone in tutto il mondo.
Alla manifestazione interverranno Michel Balard, Philippe Josserand, Julien Théry, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Massimo Bagliani, Emanuele Dabbono, Elisabetta Gagliardi, Giulia Quarantini, Alessandro Barbero e Franco Cardini. Gli incontri pomeridiani di terranno nella sala convegni di Palazzo Cuttica (via Parma 1) alle ore 17.30; le conferenze spettacolo avranno luogo in piazza Santa Maria di Castello alle ore 21.15. Ingresso gratuito; obbligatoria la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Obbligo di Green Pass.