Giovedì 21 Ottobre 2021

Capriata d'Orba

Ponte sull’Albedosa: la Provincia vara il nuovo collegamento

L'intervento sarà realizzato dalla Simco di Cuorgnè

Ponte sull’Albedosa: la Provincia vara il nuovo collegamento

CAPRIATA D'ORBA - In base alle stime della Provincia, sarà pronto entro febbraio del prossimo anno il nuovo ponte sul rio Albedosa a Capriata d'Orba, lungo la strada 155 Ovada-Novi: il vecchio manufatto era crollato durante l’alluvione che sconvolse il territorio nell’ottobre del 2019. I tecnici di Palazzo Ghilini, la settimana scorsa, hanno fatto il sopralluogo con l’impresa che si è aggiudicata l’incarico – la Simco di Cuorgnè, nel Torinese – per iniziare a definire il programma dei lavori.

«Il cantiere aprirà entro fine giugno, vogliamo sfruttare il più possibile la bella stagione. La ditta si sta organizzando per partire», ha spiegato pochi giorni fa l’ingegnere capo provinciale Paolo Platania. L’intervento prevede la costruzione di un nuovo viadotto che occuperà il posto di quello che lo aveva preceduto, ma con una differenza: non sarà più in muratura, tolte le spalle di appoggio, ma in travi d’acciaio. Con una campata sola, scavalcherà le acque del piccolo rio, che, fino al 2019, nessuno notava passando di lì.

Direttore dei lavori sarà l’ingegnere provinciale Massimo Robiola. Il cantiere partirà entro la fine di giugno e durerà circa 8 mesi, con la prospettiva di chiudere a febbraio, salvo imprevisti. I lavori non interferiranno col traffico sulla strada provinciale 155: il ponte provvisorio resterà operativo finché non sarà completato (e aperto) quello nuovo.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

L'annuncio

Green Pass e lavoro: Draghi firma il nuovo Dpcm

14 Ottobre 2021 ore 18:45
Televisione

Switch off dal 20 ottobre,
cosa cambia nella tv digitale

20 Ottobre 2021 ore 06:35
.