Domenica 14 Agosto 2022

Rocca Grimalda

"Luoghi del Cuore" del Fai: Santa Limbania è seconda in provincia

Pubblicata la classifica provvisoria del censimento nazionale

31 Luglio 2022 ore 06:49

di Luca Piana

"Luoghi del Cuore" del Fai: Santa Limbania è seconda in provincia

ROCCA GRIMALDA - C’è tempo fino al 15 dicembre per votare la chiesa di Santa Limbania (insieme al borgo di Rocca Grimalda) e tutti gli altri siti che concorrono al censimento nazionale (promosso dal Fai in sinergia con Intesa Sanpaolo) “I Luoghi del Cuore 2022”. A poco più di due mesi dal lancio dell’undicesima edizione i rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano hanno redatto una prima classifica provvisoria (disponibile a questo link), a fronte dei 300mila voti online e cartacei pervenuti fino a questo momento.

E se, da un lato, la lotta al vertice sembra ormai un affare a tre fra il Museo dei Misteri di Campobasso (con più di 6.700 preferenze), la Chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli (4.900) e il Villaggio operaio di Crespi d’Adda (4.400), dall’altro ci sono anche le “sfide” a chilometro zero a caratterizzare questa nuova consultazione relativa al patrimonio culturale del nostro Paese.

«Attenzione ai borghi»

Santa Limbania: candidatura a "Luogo del cuore" Fai

La proposta lanciata in collaborazione da Comune e e gruppo ovadese dell'associazione che si occupa del recupero del patrimonio architettonico

In provincia è la Chiesa di San Giacomo della Vittoria (di Alessandria) a farla da padrone con 1.173 voti. A seguire, avvicinandosi verso la quarantesima posizione, troviamo Santa Limbania e le sue mille preferenze. Un punto di partenza positivo e soddisfacente per i promotori di un progetto ambizioso che punta a rilanciare una struttura di notevole interesse artistico e storico.

«L’edizione di quest’anno – disse, al momento della candidatura, Silvana Buffa, referente del gruppo Fai di Ovada – porrà un’attenzione particolare sui borghi. Rocca ha tutte le prerogative per ottenere un buon risultato». Dalla sezione locale del Fondo Ambiente Italiano arriva un caloroso ringraziamento a chi ha votato e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale del paese, con cui è stata instaurata una proficua collaborazione.

La classifica verrà aggiornata nuovamente a fine estate. Poi, il 15 dicembre, si tireranno le somme (mentre la premiazione avverrà nel febbraio del 2023). È possibile votare in forma cartacea, compilando gli appositi coupon, oppure online cercando “Santa Limbania” sul sito de "I Luoghi del Cuore" del Fai.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.