Sabato 25 Giugno 2022

Ovada

Lions club, parco giochi inclusivo e area per agility dog tra i nuovi progetti

Presentato l'elenco delle iniziative da sviluppare nei prossimi dodici mesi

Al parco senza motivo: due contravvenzioni per le norme anti-Covid

OVADA - Un parco giochi inclusivo. L'idea è stata lanciata l'altra sera dal Lions Club Ovada nel corso del suo secondo meeting annuale. C'è già un'area individuata, i giardini del Pertini di via Cairoli. Il progetto dovrà prendere forma con il Comune di Ovada e il Consorzio Servizi Sociali. Di certo il service è il principale tra quelli da sviluppare nel corso del ciclo 2021 – 2022.

Grande opportunità

“Una realtà di questo tipo sarebbe la prima in provincia”, commentano il presidente Renzo Poggio e la vice Ivana Nervi. “Non parliamo – proseguono – di giochi adatti a bambini con problemi di disabilità ma di un'area in cui si possa giocare assieme, superando le barriere”. Alla presentazione del service erano presenti il sindaco di Ovada, Paolo Lantero e la pedagogista Tecla Bressan che sul tema ha già lavorato. Si partirà dall'abbattimento delle barriere e dall'eliminazione dei punti che possono risultare ostici per chi ha disabilità motorie. “Nel corso dei prossimi mesi – chiudono Poggio e Nervi – spiegheremo come sarà finanziata l'iniziativa. Di sicuro ci sarà una cena, ma aggiungeremo altre iniziative”.

Lions Club Ovada: Renzo Poggio è il nuovo presidente

Ufficializzato il passaggio di consegne con Augusto Compalati

Elenco lungo

Il Lions Club conta di realizzare anche un'area dedicata allo sgambamento dei cani in centro. Accanto a queste iniziative maggiori altri progetti e incontri su tematiche diverse come abusi tra i giovani, prevenzione sanitaria. Nel maggio 2022 tornerà poi il meeting disabili, uno dei fiori all'occhiello dell'associazione. “Sarà – spiega Alessandro Bruno, tra gli storico organizzatori – un'edizione diversa più incentrata sulla disabilità motoria. Le gare abbracceranno diverse specialità e sfrutteranno a pieno le potenzialità del Geirino”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelnuovo Scrivia

Ragazzo non rientra a casa dopo la piscina: ritrovato poco fa

18 Giugno 2022 ore 22:52
.