Sabato 28 Novembre 2020

Covid

Dodici nuovi "tamponi drive", nessuno in provincia

Da lunedì verranno attivati in Piemonte una dozzina di punti in cui in una quindicina di minuti si potrà sapere di essere positivi al coronavirus

Rsa San Candido di Murisengo: oggi è stato il giorno dei tamponi

ALESSANDRIA - Da lunedì si amplia la platea di cittadini che potranno effettuare, solo ed esclusivamente su prenotazione dei medici di medicina generale, i tamponi rapidi naso-faringei in uno degli hotspot dedicati predisposti sul territorio regionale. Sono dodici, da Torino a Nizza Monferrato (Asti), Novara, Vercelli, Omegna, ma nessuno in provincia di Alessandria. Alcuni provenienti dalla Asl di Alessandria, infatti, hanno utilizzato il "drive" nel parcheggio dello stadio della Juventus, come confermato dalla Regione. 

“Ad agosto - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - con una gara fatta insieme al Veneto abbiamo acquistato quasi due milioni e mezzo di tamponi rapidi per il nostro sistema sanitario pubblico. Li stiamo usando soprattutto per mantener sicure le nostre RSA e residenze anziani, monitorando ogni due settimane tutti i loro ospiti e dipendenti, ma anche per velocizzare le diagnosi e la certificazione delle guarigioni, in modo da supportare e alleggerire il sistema dei laboratori e dei Sisp e dare una risposta più immediata a tutti i cittadini che necessitano del tampone”.

 “In questi giorni si aggiungono a tutti gli hotspot per i tamponi molecolari del Piemonte nuovi punti dedicati per i test rapidi – afferma Matteo Marnati, assessore regionale alla Ricerca Covid –. Continuiamo a potenziare la macchina dei laboratori e degli hotspot per testare il maggior numero possibile di persone, con il grande impegno dei medici e degli infermieri che lavorano nelle nostre Asl”. 

Intanto in questi giorni altri 4 laboratori per processare i tamponi molecolari sono stati aggiunti ai 28 già esistenti in Piemonte, per un totale di 32 (21 pubblici e 11 privati).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

La curiosità

I The Show? Stanno girando i loro video da Casale

23 Novembre 2020 ore 17:23
.