Lunedì 06 Luglio 2020

Ovada

Anti sismica, dalla Regione fondi per migliorare il "Pascal"

Da Torino stanziati 37 milioni di euro per l'edilizia scolastica

Barletti Ovada

L'ingresso del liceo scientifico Pascal

OVADA - C'è anche il liceo scientifico "Pascal" di Ovada fra gli istituti che potranno beneficiare del fondo regionale stanziato da Torino per finanziare 29 progetti di messa in sicurezza delle scuole piemontesi. La Regione Piemonte, infatti, ha approvato il riparto delle risorse per l’edilizia scolastica destinando allo storico edificio - di via Pastorino - che ospita uno dei cinque corsi proposti dal "Barletti" un importo pari a 417.945 euro. L'intera cifra verrà utilizzata per l'intervento di adeguamento antisismico.

Complessivamente si parla di 37 milioni messi a disposizione per i 29 progetti approvati in Piemonte. Quindici sono compresi nel piano annuale 2019, 14 sono invece finanziabili con le risorse non utilizzate del piano annuale 2018 (Ovada rientra appunto tra questi ultimi). Si tratta di 21,5 milioni per il piano 2019 e di quasi 16 milioni per il 2018. Due i progetti finanziabili nella provincia di Alessandria, di cui l'altro, oltre al "Pascal", è relativo all'adeguamento sismico di due unità strutturali della scuola secondaria di primo grado statale di Serravalle Scrivia.

«Grazie all’arrivo di questi contributi, possiamo venire incontro alle necessità di numerosi Comuni che da tempo chiedevano di sollecitare il finanziamento per la messa in sicurezza delle loro scuole che, ci auguriamo, possano tornare presto a essere frequentate dagli studenti in tutta sicurezza: sia sanitaria che strutturale», ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino. Ora manca solo il decreto del ministero dell’Istruzione di assegnazione delle risorse agli enti locali.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio a Enzino, grande tifoso grigio

26 Giugno 2020 ore 21:57
.