Ovadese, tre punti importanti e certezze dalla prima trasferta
Dopo l'1-0 con il San Domenico
OVADA – Sono due le piacevoli consuetudini che l’Ovadese ha recuperato dalla scorsa stagione nella prima giornata del nuovo campionato di Eccellenza: la vittoria per 1-0, il risultato più frequente anche nella irresistibile cavalcata della Promozione e la rete decisiva di bomber Simone Romei. L’attaccante ci ha messo tutto il suo fiuto del gol per risolvere in mischia al 25′ del secondo tempo nella giornata in cui la squadra di Carosio ha ottenuto la prima vittoria del nuovo campionato per essere provvisoriamente in testa con Pro Dronero, Giovanile Centallo, Cuneo Olmo, Pinerolo. La vittoria sul campo del San Domenico Savio ha confermato che il gruppo ha già quella solidità che l’aveva contraddistinto lo scorso anno. Per vedere giocare meglio bisognerà attendere anche situazioni più favorevoli.
Era prevedibile che le dimensioni contenute del campo di Rocchetta avrebbero prodotto una battaglia. La pioggia abbondantissima ha reso il campo pesante e complicato la vita a chi ha provato a fare gioco. Un elemento che ha condizionato entrambe le avversarie.
Scenario generale
L’Ovadese è stata cinica, ha creato poco ma ha saputo sfruttare le opportunità che si sono presentate. E poi si è difesa soffrendo solo su un paio di situazioni generate da calci piazzati. Eppure le ultime battute sono state da brividi con il baricentro della squadra arretrato verso la porta di Gaione. “Un po’ – ha commentato al termine mister Luca Carosio – è inevitabile quando il tuo avversario vuole recuperare e spinge al massimo. Noi lo avevamo messo in conto. Però dovevamo fare meglio il lavoro di tenere in alto la palla, conquistare dei falli dopo i rilanci della nostra difesa”.
La gara di ieri ha confermato come la rosa sia adeguata alle situazioni anche dopo la rinuncia a Lorenzo Gaggero che ha preferito accasarsi a Savona. In attesa di Mutti, Carosio ha utilizzato oltre ai titolari anche Visentin (titolare naturale ancora in rampa di lancio), Campazzo finora poco chiamato in causa per problemi fisici, Merialdo e Agostini. “Tutta la rosa – ha proseguito l’allenatore – si è dimostrata sul pezzo”.
Ora per la città inizia il conto alla rovescia per il ritorno del campionato di Eccellenza a Ovada. Domenica al Geirino ci sarà la Pro Villafranca che ha iniziato la sua corsa pareggiando in casa a reti inviolate con l’Alpignano. Il gruppo deve nutrirsi dell’entusiasmo generato dal passaggio del turno con l’Acqui e dalla prima vittoria in campionato. “Sarà una settimana di studio – conclude l’allenatore – e di lavoro per preparare la partita e arrivare pronti”.