Domenica 18 Agosto 2019

Barletti: studenti in sala per lo spettacolo contro il bullismo

Alunni del Barletti presenti allo Splendor per assistere a "Compagno di classe" lo spettacolo messo in scena martedì scorso dalla compagnia del Teatro delle Formiche di Tagliolo Monferrato sul tema della lotta contro il bullismo.

Barletti: studenti in sala per lo spettacolo contro il bullismo

OVADA - Si intitola "Compagno di classe" lo spettacolo messo in scena martedì scorso - 27 novembre -, presso il teatro Splendor, dalla compagnia del Teatro delle Formiche di Tagliolo Monferrato sul tema della lotta contro il bullismo. In platea si sono accomodati gli studenti del biennio di tutti gli indirizzi dell'istituto Barletti di Ovada. Gli attori hanno portato sul palco di via Buffa il rapporto quotidiano tra ragazzi e internet, partendo dalla storia di quattro insegnanti con idee diverse, impegnati a discutere dell'assenza prolungata di un'alunna vittima dei suoi stessi compagni di classe.

Dalla sequela di vicissitudini realizzata presso un'aula all'apilogo della storia, quando i professori hanno deciso di riferire il pesante accaduto al preside sentirono delle voci provenire dal cortile della scuola: tutti i compagni di classe dell'alunna bullizzata si erano riuniti per registrare un video nel quale le chiedevano scusa perché si erano profondamente pentiti di quello che avevano fatto, invitandola a ritornare a scuola e promettendole che non si sarebbero più comportati in quel modo. Lo spettacolo è stato molto interessante, poiché gli attori sono riusciti a coinvolgere, far ridere e far riflettere gli spettatori sull'importanza e la delicatezza dell'argomento. Gli studenti hanno ritenuto il finale fin troppo positivo rispetto a quello che succede quotidianamente nelle scuole italiane, ed hanno apprezzato il lavoro dei teatranti nel far emergere le difficoltà che molti ragazzi hanno nel rapportarsi con gli altri.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Ovada

Diga di Molare:
una ferita per tutto l'Ovadese

13 Agosto 2019 ore 09:37
.