Sabato 11 Luglio 2020

Sciopero

Il mondo della scuola scende in piazza

Il mondo della scuola scende in piazza

ALESSANDRIA - Il mondo della scuola scende in piazza. In concomitanza con lo sciopero nazionale proclamato dalle sigle sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda lunedì 8 giugno, anche in provincia docenti, personale amministrativo e ausiliario si incontreranno (rispettando le distanze di sicurezza) in piazza della Libertà, ad Alessandria, davanti alla sede della prefettura, per chiedere investimenti e risposte alle tante questioni ancora aperte. "Abbiamo chiesto un incontro al Prefetto – dice il segretario di Cisl Scuola Carlo Cervi – per illustrare le motivazioni dello sciopero e chiedere di farsi portavoce delle nostre istanze al Governo. Ci riceverà alle 10,15". L'appuntamento in piazza, però, è alle 9,30. "Chiediamo anche alle famiglie di unirsi, perché la scuola riguarda tutti".

Dopo la sospensione dell'attività didattica a causa dell'emergenza sanitaria, si parla ora di rientro in classe, da settembre, in presenza. "Ma è necessario tornare il sicurezza", dice Cervi. Servono allora investimenti su strutture e personale, in primo luogo. "Chiediamo in piano straordinario per la scuola che preveda risorse economiche e umane, organici aggiuntivi di docenti e Ata, la stabilizzazione di una figura tecnica in ogni istituto comprensivo", dicono i sindacati. Ma occorre anche "un piano di potenziamento degli strumenti informatici, assicurando il supporto alle attività didattiche e amministrative, comprensivo di un piano di formazione del personale".

In ogni provincia piemontese lo sciopero e la manifestazione avrà diverse modalità. C'è chi ha scelto riunioni streaming chi, come ad Alessandria, una manifestazione pubblica.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
.