Domenica 15 Dicembre 2019

la rassegna

Organi storici, doppio concerto a Novi e a Voltaggio

La rassegna musicale fa tappa alla Maddalena di Novi Ligure e al convento dei Cappuccini di Voltaggio

Organi storici, doppio concerto a Novi e a Voltaggio

Franz Hauk

NOVI LIGURE — La basilica della Maddalena di Novi Ligure e il convento dei Frati Cappuccini di Voltaggio: a unirli sarà la 40esima stagione di concerti sugli organi storici. Due appuntamenti in cui grandi musicisti interpreteranno brani di musica classica.

Ad aprire le danze sarà stasera, venerdì 27 settembre alle 21.00, nell’oratorio della Maddalena di via Abba a Novi, l’organista tedesco Franz Hauk, molto conosciuto in campo internazionale per la sua vastissima attività, che proporrà sul prestigioso strumento costruito da Bernardo Poncini nel 1742 un variegato programma dedicato per la maggior parte ad autori nordici quali Haendel, Buxtehude, Sweelinck, Mozart, Pachelbel, Kerll, con una puntata in Italia per far ascoltare due brani di Scarlatti e di Bernardo Storace.

La stagione di concerti sugli organi storici della provincia alessandrina si sposterà poi a Voltaggio, più precisamente nella pinacoteca. Domenica 29 settembre, alle 17.00, Maurizio Cadossi al violino barocco e Valentino Ermacora al clavicembalo si cimenteranno nell’esecuzione di un ampio florilegio delle sonate per violino di Bach (ingresso a offerta per lavori di manutenzione del convento).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La storia

Tabaccaio aggredito reagisce
col bastone: denunciato

06 Dicembre 2019 ore 11:19
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
.